The Atari Advantage, Parte 3: Ninja Golf recensito da una persona qualunque!
Weilà cyberetropunkettoni digitali, sono tornato!
Sono a casa con un bel raffreddore, il più tosto mai preso in tutta la mia vita e senza esagerare fra muchi fuoriuscenti neanche fossero getti di sudore, colpi di tosse degni di Hulk e una piccola collezione di nottate in bianco. Davvero i momenti indeali in cui buttare giù una bozza.
Ed eccoci qui. Il gioco con cui mi sto testardamente fiussando durante questri giorni di malattia casalinga. E, proprio a proposito di ninja, chissà quante volte ci saremo ritrovati davanti a materiale inerente a Ninja Gaiden nella vita. Ovviamente parlo del gioco NES, perché parlano tutti di quello e dove i due seguiti ufficiali a malapena esistono (o meglio non se ne parla mai alla stessa maniera), idem dicasi per il gioco arcade. Sì, lo sappiamo che era impossibile e che non lo si riesce a finire nemmeno con il Game Genie. Sì, lo sappiamo che era tale perché lo stage finale aveva un bug di programmazione che riportava alla prima sezione dello stage ricominciando una volta terminate tutte le vite a disposizione. Sì, le prime sequenze filmate della storia. Sì, è lo stesso Ryu di Dead Or Alive, ovvero Ryu Hayabusa. Sì, esistono due seguiti tridimensionali, sappiamo anche questo. Sappiamo tutto. Sappiamo che negli anni '80 e '90 vi era una vera e proprio "ninja mania". Mobbasta veramente però, direbbe Maccio nei suoi trailer di film farlocchi (che poi detto francamente, peccato che fossero tali).
Per cui, cari YouTuber in erba e meno in erba, vi prego, smettetela di fracassarci le gonadi con video e video su Ninja Gaiden. Ve lo chiedo a nome dell'umanità. Avete rotto le palle. Ma a proposito di palle, raccattiamone qualcuna da Golf assieme a qualche mazza, un bel prato verde stracolmo di inside e... sì, i ninja possiamo tenerceli. E idem dicasi le spade, gli shuriken e i dragoni.
Prima di andare avanti, assicuratevi poi di avere a disposizione un qualche Atari 7800, originale o versione 7800+ che sia, che vi scondinzola per casa. Superato poi questo difficile requisito fondamentale potete quindi prendere tutti gli ingredienti raccattati e mescolare bene sì, ma nel vostro portafoglio e occhio, non intendo mescolare gli ingredienti bensì di mescolare "le carte" dove per carte intendo i danari. Sì, che casino. Insomma raccattate 30€, correte su Amazon e pigliatevi una copia di Ninja Golf, che ora Atari ce l'ha pure ristampato in via ufficiale a quel prezzo lì. Con buona pace dei bagarini stronzi.
Ninja Golf però, non è mica poi così sconosciuto. Certo, ma vuoi mettere con Ninja Gaiden al confronto dei giochi di ninja? Trovatemelo voi un povero cristo orientale costretto a superare nove buche da golf per poter divenire Ninja Master, il suo maestro dev'essere come minimo qualche Drunken Master il cui alcolismo dev'essere talmente radicato da aver persino contaminato i nervi del cervello. Altro che cirrosi, gli orientali sono immortali e i Sensei campano quanto Matusalemme. Non so se ciò nella realtà possa poi essere più facile o difficile della missione di Ryu Hayabusa al confronto, ma di certo nemmeno Ninja Golf è esattamente una passeggiata, anche se per i motivi sbagliati. Già, perché il brand che si porta dietro è sempre quello e come sempre non è tutto oro quel che luccica.
(segnatevela questa, la capirete strada facendo)
👾 IS NINJA GOLF BETTER THAN NINJA GAIDEN? 👾
Di questo gioco infatti, se ne parla in svariati modi già da qualche anno. Eppure finora, ho sempre sentito dire che è fantastico, che è fuori di testa, che è il videogioco più videogiocoso degli ultimi 7800rdici anni, al punto che qualche svitato ha pure realizzato un seguito non ufficiale su Steam. VI CALMATE?! Nel mentre, volete provare questa versione Flash? Non ho cliccato sul link e di solito mi fido poco persino del vicino, figuriamoci di un sito dedito alla preservazione di giochi in formato Flash, però...
Tutto questo per dire che anche questo gioco dal concept assai bizzarro ha il suo bel seguito e, complice l'inclusione del titolo all'interno della prima Collection di Atari su Evercade (Collection in bundle con la prima edizione della console), il suo culto si è espanso in maniera quasi incontrollata. Ora tutti amano Ninja Golf. Sì ma vaffanculo, non vi si può dire un cazzo che subito tutti a sbraitarci dietro! Ho visto persino gente inventarsi una infanzia così di colpo, dove in una presunta giovinezza di colpo costoro avessero giocato proprio a questo gioco. Gran cazzata, dato che in Italia pare non si trovasse da nessuna parte, ma solo in Regno Unito e forse Germania. E da qui nacque appunto la sua fama di essere uno dei giochi più rari e quindi costosi (ma questa equazione malata voi dovete spiegarmela...) per la malconcepita console Atari (sì lo è, non scassate le gonadi che qua siamo tutti grandi e vaccinati e se non siete vaccinati, probabilmente ora starete su Facebook a scassare la minchia su Facebook parlando di "misteriose correlazioni letali" e a tifare per Putin, Salvini e Trump... sì, sono stronzo). Per fortuna che ora la stessa Atari c'ha messo una bella pezza ufficiale. Una delle poche cose buone che fatto di recente, perché la distribuzione del materiale di concezione più recente definirla schifosa è fare loro un complimento...
Dunque, stasera voglio scrivere e farla sintetica. Poche o zero immagini, perché siamo tutti bravi a fare uno screenshot da un emulatore, no? Però questa cosa proprio ve la devo mostrare. Almeno questa, dai.
Notato differenze? Io sì. Quelle che vedete sono rispettivamente le versioni NTSC e PAL di Ninja Golf, con quella "ammerigana" dai colori sparatissimi sotto acido e quella PAL che pare praticamente, oltre che messa al rallentatore (ma questo almeno è normale) pare sia stata anche gettata in lavatrice usando la candeggina. E ciò vale anche per alcuni nemici, soprattutto quelle cazzo di lepri (o quel che sono) lanciasassi che nella versione PAL passano effettivamente al color merda. Visto? E' color merda quello. Come si possa passare dall'arancione spaccacornea al color merda è un mistero, tranne che per i programmatori Atari. Vero che il solo pregio del PAL è di avere un maggior numero di dettagli grafici su schermo grazie anche alla differente palette di colori, ma qui si esagera. E, in tutta franchezza, al confronto la versione americana fa male alla vista. Giuro, lo pensavo già quando ci giocavo su Evercade ("ma che cazzo di tavolozza è mai questa?" pensavo).
In pratica, entrambe le versioni di Ninja Golf presentano effettivamente due delle peggiori palette di colori che abbia mai visto: anche senza fare alcun confronto sono proprio dei toni brutti, antiestetici in ogni caso. Troppo acidi e privi di contrasto nella versione americana, troppo blandi seppur con contrasto nella versione europea. Leggermente meglio quella PAL, ma a 50Hz alcuni nemici proprio non si riescono a vedere a causa dei colori strani. Non dico che facciano schifo, sto solo dicendo che fanno schifo.
Ma sputare sulle capacità grafiche del 7800 sarebbe troppo facile, sarebbe come far sconfiggere il boss finale più stupido della storia al bullo più scemo della storia, qui il problema è il gameplay: Ninja Golf ha dalla sua dei controlli poco reattivi e un sistema di rilevamento delle collisioni da prima elementare con la media del sei meno meno che vi giuro, e VE LO GIURO, mi sta facendo bestemmiare più del mio solito (e io sono uno che già di suo bestemmia a cazzo duro, non so ma mi viene naturale) durante questi giorni di convalescenza forzata a casa. Il sonoro, altro tallone d'Achille dell'8-bit Atari, è perlopiù costituito dai soliti BLIP, BLOP, BZZZ, BSSSSCH, SPAUUUSCH. Insomma, i soliti suoni Atari direte voi, ma qui siamo persino sotto gli standard e, si sa, quando vai sotto gli standard di un qualcosa che già di suo è di suo parecchio limitato allora non puoi non notarlo. Perché quando Ninja Golf prova a tirare fuori delle melodie risulta anche peggiore non solo di molti altri titoli 7800, ma 2600 addirittura: le "musiche" di Ninja Golf sono un vero e proprio genodicio timpanico in quanto stonate, incostanti e semplicemente, totalmente brutte.
Per fortuna sono solo un paio in tutto, mentre il resto sono i soliti rumoracci da Archeogaming (che comuque adoro). Poi, una cosa: questo gioco risale al 1990, anno finale del già nato vetusto (ma per me bello proprio per quello, se non altro oggi) hardware a 8-bit di Atari. Nel 1990 sul medesimo hardware sono usciti fuori sì titoli come Midnight Mutants, Fatal Run e Basketbrawl, però anche autentici pezzi di sterco come Planet Smashers (altro cesso inutilmente costoso solo perchè "raro") e Mat Mania Challenge più altri titoli discutibili come Meltdown. Il tutto per dire che Ninja Golf sta nel mezzo di queste categorie. Ha alla base un concept bizzarro che passa subito all'occhio, ma la sola idea di base non basta alla lunga a sorreggere un gameplay totalmente approssimativo. E se roba del genere schiarisce al confronto di altra roba messa a disposizione per la stessa macchina, figuriamoci confrontarla con altra roba uscita proprio nel 1990 con altre concorrenti a 8-bit. No, non voglio pensarlo. Sarebbe indecoroso, come sputare veleno su un soldato dalla gamba di legno (poverino). Ninja Golf è un gioco di riflessi, anche molto divertente non solo per il concept a farne da sfondo chiariamoci, ma in sezioni come questa dove si affronta il canonico dragone di fine livello via via sempre più rapido non puoi, e dico NON PUOI, fallire nel sistema di controllo. E proprio a tal proposito, il pessimo controller ufficiale del 7800 non aiuta.
Qualsiasi tipo di controller ufficiale intendo, mentre si può ovviare con uno modificato del Nintendo*!
(* = sì, intendo quello del NES, volevo fare la rima perché sono sfigato ok?!)
👾 PALLE, BOTTE & DRAGONI! 👾
Sempre parlando di imprecisioni nel gameplay, i lanci della pallina si rielano spesso errati per via di qualche strana "latenza" che, in una fase che richiede un timing di precisione assoluto come il lancio, rischia di farci lanciare la pallina all'opposto della distanza desiderata. A volte è come se l'intero sistema di gioco freezasse per quasi un secondo. Ma il peggio è rappresentato dall'assoluta approssimazione del sistema di rilevamento di colpi generale: nelle fasi più concitate infatti, con più nemici su schermo, spesso riverseremo numersi colpi a vuoto proprio a causa di hitbox che "fanno a botte" fra di loro. Spesso le stesse hitbox si riveleranno stranamente a nostro favore, permettendoci così di schivare un nemico praticamente passandoci attraverso saltandoci sopra a malapena, mentre altre volte ci risulterà stranamente impossibile saltare oltre un nemico ancora prima dello scontro fra gli sprite. Un muro invisibile in pratica, a volte più muri. L'esperienza finale ne risulta complessivamente veramente frustrante sulle lunghe sessioni di gioco. Sì, perché Ninja Golf è così: è Arcade nel senso peggiore del termine, cioè che si dovrebbe tenere il cervello spento per poterne godere appieno. Però qua i salti vanno effettuati di precisione così come i colpi, quindi non ci siamo. Questa roba poi, teoricamente avrebbe un finale. E finora a finirlo non ci sono mai arrivato, perché mi ci sono scazzato.
Situazione realmente accaduta? Mettiamo che "quelle cazzo di lepri (o quel che sono) lanciasassi" citate all'inizio comincino a colpirvi all'impazzata (potrebbero divenire il vostro peggiore incubo nel gioco) mentre diversi nemici vi attaccheranno anch'essi all'unisono: in tali situazioni il già scadente sistema di rilevamento dei colpi probabilmente volgerà totalmente a vostro sfavore, e non è detto che ciò avverrebbe per vostra mancanza di capacità. Gli squali (ebbene sì) nelle sezioni marine invece, non sempre ci è reso possibile saltarli (giuro, non bevo e non fumo, il gioco è davvero così schizzato), dato che di colpo assumo hitbox gigantesche che andranno inevitabilmente ad arrecarci danni. E sì, vi mostro questo cazzo di squalo così capirete per davvero che non scrivo sotto acidi. Guardate, si muove pure!
Perdonatemi queste ultime due immagini prese dal web, l'emulazione 7800 su Windows 11 è problematica.
Gli stessi danni si rivelano incostanti nelle barre di energia, fra colpi ricevuti che non tolgono praticamente nulla alternati ad altri, effettuati dai medesimi nemici, che azzereranno in pochi colpi la nostra barra di energia. E non posso non citare i vari dragoni boss dei vari livelli, purtroppo sempre uguali, i quali spesso sono troppo veloci per poterci permettere di capire qualcosa. Per carità, prima o poi il pattern col giusto timing lo si arriva a capire, ma spesso potrebbe essere troppo tardi. Gestibile, ma non troppo. La cosa veramente divertente del gameplay di Ninja Golf è il suo sorprendente quanto fondamentale elemento strategico principale! Potete difatti direzionare la pallina in sezioni differenti del campo da gioco, le quali corrispondo a precise sezioni di gioco differenti dal punto di vista sia paesaggistico che animale (nel prato affronterete le lepri lanciasassi, nella sabbia affronterete i serpenti, nell'acqua gli squali, nei boschi degli uccelli in grado di.. ehm, cagarvi in testa) per far sì da evitare sezioni che vi risultano particolarmente complicate, però così facendo otterrete più tiri per arrivare in buca (si fa per dire, o meglio al dragozzo bossaccio finale) e quindi meno punti nella fase di completamente dello stage. Starà a voi decidere se rischiare con meno colpi ma ottenere un punteggio più alto oppure andare sul sicuro per poi perderci in fase di bonus finale. Peccato solo che proprio il sistema di lancio e le hitbox siano le cose peggiori, però bisogna dare ad Hattori Hanzo ciò che gli appartiene (perché citare Cesare, date le tematiche, mi sembrava veramente fuori luogo).
Ah, curiosando in rete ho scoperto che esiste un vero e proprio circolo golfistico dal nome di Ninja Golf e, pensate un po', ha persino un sito ufficiale! E pure una Pagina Fecciabuco!
👾 CONCLUSIONI FINALI 👾
Insomma, ero speranzoso ma bisogna ammetterlo: Ninja Golf fa a conti fatti parlare della sua esistenza più per la bizzarria del suo concept che per la sua esecuzione, invero abbastanza blanda. Però ho anche visto molto peggio, anche su 7800. E' programmato come un comune gioco Atari nei suoi pregi ma soprattutto nei suoi tanti difetti, quindi decisamente "arcady" e spensierato nell'approccio, con la sola differenza che qui nel programmare con l'approssimazione si era andati un po' troppo oltre. E quando si parla di un gioco che si basa totalmente sulla precisione ciò è un gran bel problemone, poco da fare. Ninja Golf non sarebbe mai dovuto essere solo un gioco Atari come tanti ma avrebbe meritato un trattamento speciale, invece non solo è stato programmato "alla rinfusa" proprio come gli ultimi titoli sforzatamente rilasciati per hardware 7800, ma qui il trattamento riservatogli risulta persino sotto la media dei titoli dell'epoca. Occasione sprecata, e di molto. Ora come ora, è solo un simpatico diversivo che merita giusto i 30€ che costa oggi. Ma non chiedetegli di offrire di più, "il ragazzo si impegna ma non ce la fa" direbbero a scuola nei vari colloqui genitori/insegnanti.
Il suo valore migliore è come pezzo da collezione per gli amanti della roba bizzarra, esattamente come lo sono io. Se lo comprate per giocarci allora, non dimenticatevi di spegnere per metà il cervello. L'altra metà funzionante vi serve per tentare la fortuna nei vari salti e sezioni più complicate. E no, inutile applicarcisi troppo. Una partita ogni tanto ne vale sicuramente la pena, ma mentre lo fate occorrerà dimenticarsi dell'hype che lo circonda. Comunque non me la sentirei mai di essere troppo cattivo con lui: non rivoluzionerà mai il mondo del gaming, ma emana una sincera e disinteressata simpatia di fondo in grado di elevare il divertimento, portando così il mio personale giudizio finale a un punto in più. Ha tanti difetti ed è abbastanza rozzo, ma nel complesso diverte nonostante tutto.
👾 PRO = Concept a dir poco unico, l'unione di picchiaduro a scorrimento orizzontale, gioco di golf e test di riflessi (nei boss finali) con tanto di risvolti strategici è divertente non solo sulla carta. Ninja Golf è uno dei videogiochi più "puri" che esistano in tal senso, vera creatività. Veramente poco da eccepire, qui ad Atari hanno fatto un bel lavoro.
💥 CONTRO = Controparte golfistica/sportiva abbastanza blanda che si sarebbe potuta espandere ancora di più (e lo si poteva fare eccome), palette colori pessima in qualunque versione regionale, controlli tendenti al crash, hitbox totalmente imprecise da andare spesso in conflitto, boss finali sempre identici (i draghi), sonoro sotto la media della già non eccelsa macchina su cui gira e per più aggravato dal fatto di essere uscito nel 1990.
| 👾👾👾👾👾👾👾💥 💥 💥 |
Voto Finale : 7/10
In conclusione come sempre, se vorresti contribuire al futuro di Cyberetropunk, potresti sostenermi con una piccola donazione PayPal a tuo piacimento se ti va, basta anche il costo di una tazza di caffè. Ovviamente non è affatto una cosa obbligatoria, però spero tu abbia almeno gradito i miei contenuti sia fino ad ora che quelli che verranno, cosa ben più importante. Sentiti libero di aggiungere il link della homepage ai tuoi segnalibri del browser e passa a ritrovarmi di tanto in tanto, sia qui che su Instagram (dove di solito pubblico piccoli contenuti extra). Qualsiasi tipo di commento qui sul blog è gradito, anche (e soprattutto) gli insulti. See You Soon, VERY SOON!










Commenti
Posta un commento